Prealpi Master Show 2017

Prealpi Master Show 2017
Andrea ZIPPO Zivian, Fabio Ceschino - Audi quattro - fotografia gentilmente concessa da Marco Forese

lunedì 30 maggio 2016

Un fine settimana a quattro anelli!!!

Si è appena concluso un fine settimana ideale per gli appassionati dei quattro anelli, oltre alla 24 ore del Nurburgring ed al Campionato Mondiale di Rallycross si sono svolti due eventi che hanno coinvolto da vicino i nostri soci: il Rally Storico Campagnolo e la seconda tappa del Campionato Italiano GT.









 
La Dodicesima edizione del Rally Storico Campagnolo, iniziata venerdì sera alle 19:30 dal palco di Viale Roma a Vicenza, ha visto ai nastri di partenza con il numero 6 l' Audi quattro gr.4 del team Audi quattro Historic Rally Team con la coppia Andrea Zivian e Fabio Cadore rispettivamente pilota e navigatore che già il giorno precedente ci avevano appassionato con i loro racconti durante la consueta cena settimanale dell' Audi Sport Club.







Venerdì sera gli appassionati hanno potuto avere un assaggio della gara, assistendo alla prima prova speciale, vedendo così da vicino, dopo la partenza dal centro di Isola Vicentina, le vetture impegnate nella storica prova di Torreselle, per poi darsi appuntamento al giorno successivo per le altre 6 speciali.

Tra sabato e domenica però c'era un altro evento che vedeva impegnate vetture con il marchio dei quattro anelli; infatti ad Imola, all' Autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari, il team Audi Sport Italia era impegnato nella seconda prova del Campionato Italiano GT.






In questa occasione la scuderia di Nibbiola ha schierato non solo la R8 LMS nella classe super GT3 ma anche la "vecchia" e gloriosa R8 LMS ultra nella classe GT3 riservata alle vetture omologate prima del 2015.


 






L'emozione di partecipare anche in questa occasione da vicino alle attività della squadra, l'ottima accoglienza, hanno fatto apprezzare ancora di più lo spettacolo offerto dalla pista, prima sotto un sole incessante al sabato, poi sotto un diluvio quasi monsonico alla domenica che ha costretto dopo soli dieci giri e due safety car la direzione gara ad esporre la bandiera rossa.

  
Purtroppo una foratura ha compromesso la gara del sabato della coppia Mapelli - Albuquerque nella categoria super GT3 che ha terminato così gara 1 in terza posizione poi avanzata sul secondo gradino del podio a seguito della squalifica della Lamborghini giunta seconda.











Immagini concesse da Qielon PH - https://www.facebook.com/qielon




Anche il rientro della gloriosa R8 LMS ultra è stato soddisfacente anche se il risultato finale di gara 1 è stato penalizzato dalla bagarre finale nella quale si è trovato Emanuele Zonzini, al rientro in pista dopo aver ricevuto il volante da Matias Russo, ma conquistando comunque il podio.



Immagini concesse da Qielon PH - https://www.facebook.com/qielon
 Domenica invece Audi Sport Italia si è concessa una doppietta visto che quando è stata interrotta la competizione sia la vettura numero 8 sia la 58 si trovavano in prima posizione nelle rispettive categorie.





Immagini concesse da Qielon PH - https://www.facebook.com/qielon









 


























Nel caso della numero 8, Marco Mapelli ha concretizzato il lavoro svolto in modo impeccabile da Felipe Albuquerque che non commettendo errori ha ceduto il volante al compagno di squadra mentre era in testa alla corsa.







Nel caso della numero 58 Emanuele Zonzini, pur partendo dalla settima fila visto il quinto tempo di classe e dopo un errore iniziale, con tenacia e determinazione rimontava posizioni su posizioni, grazie anche agli errori degli avversari.

Tanta determinazione ha fatto sì che all'uscita dal pit-stop dopo il cambio pilota durante il nono giro la vettura con alla guida Matias Russo si trovasse in testa consentendole così al momento dell'esposizione della bandiera rossa avvenuta due giri dopo di aggiudicarsi la prima vittoria stagionale, rendendo il bilancio del fine settimana assolutamente positivo.

Le numerose emozioni provate in questi giorni non possono che far aumentare la voglia di continuare a seguire le competizioni in cui sono impegnate le vetture della casa di Ingolstadt, perchè oltre al legame con il marchio entrambe queste realtà: l' Audi quattro Historic Rally Team ed Audi Sport Italia sono fatte di persone con le quali parliamo la stessa lingua, quella della passione.




JNS




venerdì 6 maggio 2016

72 ore a fianco di Audi Sport Italia, tra Monza e Nibbiola

Si è appena conclusa una tre giorni ricca di emozioni per noi appassionati di motori, trascorsa tra Monza e Nibbiola, fianco a fianco con il team Audi Sport Italia, impegnato nel primo appuntamento stagionale del Campionato Gran Turismo Italiano sul circuito dell' Autodromo di Monza.

Un nutrito numero di soci si è ritrovato a Monza per seguire il debutto stagionale della nuova Audi R8 LMS, che dopo i lusinghieri risultati ottenuti nelle sessioni di prove libere del venerdì permetteva di sperare in un finesettimana ricco di soddisfazioni, nonostante la vettura fosse stata testata fino a quel momento esclusivamente durante uno shake-down da Dindo Capello.

Infatti i due piloti Marco Mapelli e Felipe Albuquerque si erano piazzati in seconda posizione nella sessione veloce del mattino, mentre sesti nella sessione più lenta del pomeriggio, nella quale però il team aveva preferito non utilizzare gomme nuove, per poter così studiare il comportamento della vettura in condizioni simili alla seconda fase della gara.
Durante le qualifiche del sabato mattina la vettura numero 8 del team Audi Sport Italia ha strappato il terzo tempo consentendo così al pilota portoghese di scattare dalla seconda fila nella gara che sarebbe andata in scena nel tardo pomeriggio.

Durante la giornata ovviamente siamo passati a salutare ai box i nostri amici, oltre che Soci onorari: Roberta Gremignani ed Emilio Radaelli, potendo così ammirare da vicino la nuova protagonista a quattro anelli.

Successivamente tra un giro e l'altro nel paddock, dove facevano bella mostra le vetture dell' Audi quattro Experience, tra RS6, RS3, RS Q3, S1 e la nuova A4 b9, c'era solo l'imbarazzo della scelta, abbiamo anche assistito sotto un sole che non lasciava tregua, alle agguerrite sfide della Porsche Carrera Cup Italia e del Trofeo Nazionale Abarth oltre alle qualificazioni della F2 Italian Trophy.

Finalmente è arrivato il momento tanto atteso, l' Audi R8 LMS guidata da Filipe Albuquerque è scattata dalla terza posizione e senza evidenti difficoltà si è difesa fino al pit-stop dagli assalti delle Lamborghini Huracan che la seguivano, non perdendo mai il contatto con le due Ferrari che si trovavano in testa.

Mantenuta la posizione dopo il cambio pilota, Marco Mapelli ha riportato in pista la vettura pronto a dare la caccia alle Ferrari che si trovavano in prima e seconda posizione, riuscendo nella missione alla fine del sedicesimo giro.

La posizione di testa non si traduceva però in un'agevole vittoria, anzi, la Lamborghini Huracan di Mirko Bortolotti continuava ad insidiarlo ad ogni staccata nonostante i 5" di penalità da scontare a causa della partenza irregolare del compagno.
Si è dovuta comunque rassegnare, dopo la linea del traguardo alla vittoria della portacolori del team Audi Sport Italia, consentendoci così di gustarci una vittoria alla prima gara della stagione!

Nella giornata di domenica abbiamo potuto seguire la gara in streaming, purtroppo nelle fasi finali del secondo stint quello che vedeva impegnato Filipe Albuquerque, una foratura lo ha costretto ad un secondo pit-stop perdendo così la posizione di testa e concludendo la seconda gara del finesettimana in nona posizione sotto ad una pioggia scrosciante.

Anche sotto l'abbondante pioggia i due piloti hanno dimostrato la superiorità della R8 LMS, purtroppo la foratura ha compromesso la gara della domenica, ma in ogni caso le premesse sono ottime e grazie al risultato del sabato la scuderia gestita da Roberta Gremignani ed Emilio Radaelli conquista il terzo posto in campionato.


Il finesettimana dovrebbe essere terminato?


In teoria sì, ma lunedì ci siamo recati a Nibbiola, storica sede di Audi Sport Italia in provincia di Novara, dove nascono e si sviluppano i progetti di questo team, che ha iniziato sotto il nome di Audi Sport Europa Team, la sua brillante carriera nei rally degli anni '80 e si è trasformato all'inizio degli anni '90 in un protagonista delle corse in pista sfornando campioni del calibro di Dindo Capello, Emanuele Pirro e Tamara Vidali.

Abbiamo potuto ammirare i numerosi gioielli a quattro ruote presenti, osservato centimetro per centimetro la nuova Audi R8 LMS affiancata alla versione precedente, entrambe reduci da Monza; studiato la Titano che ha visto la coppia costituita da Michele Cinotto ed Emilio Radaelli impegnata nella Dakar 2015.

Inoltre abbiamo ritrovato alcune delle vetture che sono state ospiti al nostro stand all'ultima fiera Auto e Moto d'Epoca di Padova, dedicato appunto alla carriera di Audi Sport Italia, come l' Audi 90 quattro Gruppo A vittoriosa nel Campionato FIA Africano, l' Audi 80 quattro Gruppo A che vide al volante anche un vittorioso Stig Blomqvist prima di essere acquistata dalla scuderia di Audi Sport Europa Team e l' Audi quattro Gruppo B che fu la progenitrice dei futuri successi del team.

E' stato piacevole vedere e rivedere da vicino vetture cariche di fascino per un appassionato, specie dei quattro anelli, ma soprattutto chiacchierare e farsi raccontare aneddoti e storie relativi alla loro brillante carriera da parte di Roberta ed Emilio.

La giornata è volata in fretta promettendosi di riincontrarsi a fine mese ad Imola per il secondo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo e senza dubbio sarà un piacere per il nostro Club esserci.

















JNS